Cosa

Attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

Come

Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta.

Ufficio Elettorale-Leva.

Quanto costa

Il certificato in carta libera costa 0,50 € (di cui 0,26 € per diritti di segreteria e 0,24 € per rimborso stampati).
Il certificato in bollo costa 16,70 € (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria e 0,18 € per rimborso stampati).