Procedura di segnalazione di illeciti o di irregolarità – Disciplina della tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)


TUTELA DEL DIPENDENTE CHE EFFETTUA SEGNALAZIONI DI ILLECITO (whistleblower)

Ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. 165/2001, così come introdotto dall’art. 1, comma 51, della L. 190/2012, fuori dei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione, ovvero per lo stesso titolo ai sensi dell’articolo 2043 del codice civile, il dipendente che denuncia all’autorità giudiziaria o alla Corte dei conti, ovvero riferisce al proprio superiore gerarchico condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia. Nell’ambito del procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata, senza il suo consenso, sempre che la contestazione dell’addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione. Qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione, l’identità può essere rivelata ove la sua conoscenza sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato. La denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.

Ai fini della tutela del whistleblower nelle more dell’instaurazione di una procedura informatica che le segnalazioni di illecito possano essere fatte in busta chiusa senza indicazione del mittente, al responsabile anticorruzione.

E’ in programma l’attuazione dell’introduzione della procedura informatizzata per le segnalazioni del whistleblower tramite l’applicativo di segnalazioni messo a disposizione da ANAC

Modello segnalazioni di condotte illecite (c.d. Whistleblower)

Amministrazione Trasparente/Altri contenuti – corruzione/
Aggiornamento Piano Comunale Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) – Triennio 2019-2021 ai sensi della Legge 6/11/2012 n.190 e del D.Lgs. n. 33/2013, come modificati dal D.Lgs. n. 97/2016 – Delibera G.M. n. 45 del 11.03.2019

Allegati