Cosa

Il certificato serve a definire il risultato della visita di idoneità dell’interessato al servizio militare (abile arruolato, rivedibile o riformato).

Chi

Giovani iscritti alle liste di leva del comune che abbiano già effettuato la visita attitudinale di precetto.
Può fare la richiesta anche un familiare.

Come

Va richiesto all’Ufficio Leva del Comune e deve essere successivamente vidimato dal Distretto Militare.
E’ possibile utilizzare l’autocertificazione, ma questa va, in ogni caso, vidimata.

Ufficio Elettorale-Leva.
Distretto Militare di Palermo.

Quanto costa

Per i certificati in carta semplice bisogna pagare 0,50 € (di cui 0,26 € per diritti di segreteria e 0,24 € per rimborso stampati).

Per i certificati in bollo bisogna pagare 16,70 € (di cui 16,00 € per marca bollo, 0,52 € per diritti segreteria e 0,18 € per rimborso stampati).

L’autocertificazione è gratuita.

Note

In base al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 dal 7 marzo 2001 le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblici Servizi non potranno più chiedere ai cittadini i certificati per i quali è possibile fare l’autocertificazione. L’autocertificazione non è nient’altro che una dichiarazione firmata dall’interessato che sostituisce in toto i certificati, senza che vi sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.