Cosa

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. L’unico valido è quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Nessun soggetto esterno quindi è autorizzato a produrre programmi per il calcolo o la stampa del codice.

Come

In Comune rilasciamo il codice fiscale solo per i neonati residenti a Partanna. I genitori devono venire in allo Sportello Anagrafe, con:

  • documento d’identità valido
  • certificato di nascita rilasciato dal nostro ufficio di Stato civile o dall’Ospedale
  • modulo di richiesta compilato, scaricabile da questa pagina.

Per i neonati e per tutti i cittadini che ne hanno bisogno si può andare direttamente all’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento (per gli stranieri, occorre passaporto e il permesso di soggiorno). Per i neonati basta il certificato di nascita (che si ottiene presso l’Ufficio di Stato civile del Comune) o la relativa autocertificazione del genitore. Per i residenti all’estero può essere rilasciato dai consolati.
L’ufficio locale delle Entrate si trova a ………………………………….

Stranieri

Per notizie circa il rilascio del codice fiscale per i cittadini extracomunitari vi rimandiamo alla pagina del sito Stranieri in Italia.

Nota

Attenzione! Pur non essendo documento di identità, il codice fiscale è importantissimo, perché consente ai database dei vari enti di comunicare tra loro (circolarità anagrafica) pertanto è fondamentale essere in possesso del codice fiscale giusto.
Link utili
Sito dell’Agenzia delle Entrate, informazioni sul codice fiscale